Laboratori pomeridiani

La scuola organizza, anche in collaborazione con associazioni del territorio, dei laboratori pomeridiani che permettono ai ragazzi di sviluppare i loro interessi personali. Ecco alcuni esempi.

Musica insieme con gli strumenti

In collaborazione con la Banda Borgognoni

Per conoscere o migliorare la tecnica di esecuzione di qualche strumento, in modo collettivo, allo scopo di organizzare una formazione strumentale: sarà un quartetto, una banda, un’orchestra?

Sono previsti  incontri di un’ora  ciascuno, rivolti sia agli alunni ed ai loro famigliari, che agli insegnanti.

E’ possibile scegliere fra gli strumenti:

Flauto, tastiera, chitarra, percussioni, clarinetto, saxofono, tromba, trombone

L’attività prevede un piccolo contributo da parte delle famiglie.

Sono in fase di progettazione le seguenti attività:

Latino

Gli alunni delle classi terze possono frequentare su richiesta un corso base di lingua latina tenuto dai docenti interni. In orario pomeridiano, prevede un contributo da parte delle famiglie.

Certificazioni linguistiche

Sono certificazioni di primo livello per la lingua inglese (KET), francese (DELF) e spagnola (DELE) rilasciati dagli organismi autorizzati. I corsi si svolgono in orario pomeridiano e prevedono un contributo da parte delle famiglie.

Gruppo sportivo

La scuola partecipa regolarmente ai campionati studenteschi di molti sport, in tutte le varie fasi. In primavera, data la vicinanza, gli allenamenti avvengono anche presso il Campo Scuola.  L’offerta formativa integra quella in orario curricolare con attività  pomeridiane ed è gratuita.

Laboratorio di informatica

Il laboratorio di informatica ha lo scopo di integrare le conoscenze degli alunni delle basi del sistema operativo e dei programma di di videoscrittura e foglio elettronico. I corsi si svolgono in orario pomeridiano e prevedono un contributo da parte delle famiglie.