Curricoli

“Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche, le Indicazioni costituiscono il quadro di riferimento per la progettazione curricolare affidata alle scuole. Sono un testo aperto, che la comunità professionale è chiamata ad assumere e a contestualizzare, elaborando specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione. La costruzione del curricolo è il processo attraverso il quale si sviluppano e organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Il curricolo si delinea con particolare attenzione alla continuità del percorso educativo dai 3 ai 14 anni. Ogni scuola predispone il curricolo, all’interno del Piano dell’offerta formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi per lo sviluppo delle competenze, degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni. Il curricolo si articola attraverso i campi di esperienza nella scuola dell’infanzia e attraverso le discipline nella scuola del primo ciclo.”

Dalle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione – Ministero della Pubblica Istruzione – Roma, 2007

La scuola dell’infanzia e il primo ciclo di istruzione stanno attraversando una fase di grande cambiamento, culminata con la redazione delle Nuove indicazioni per il curricolo, pubblicate in bozza il 30 maggio 2012. Considerata anche la recente formazione dell’Istituto comprensivo, stiamo ancora lavorando per preparare i nuovi curricoli, con particolare attenzione al raccordo fra i diversi ordini di scuola.Una prima bozza, incompleta ma significativa, la potete trovare qui:

 

curriculum.icroncalligalilei.net

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Rimangono disponibili i vecchi curricoli elaborati sulla base delle indicazioni del 2007.

Questo è il curricolo della scuola secondaria:

Curricolo Scuola Secondaria

Di seguito sono visionabili i curricoli della scuola primaria distinti per discipline:

Qui invece è scaricabile il Curricolo con i campi d’esperienza per la scuola dell’infanzia:

Curricolo scuola dell’infanzia