Archivio didattico

La nostra scuola dispone di un archivio didattico che raccoglie documenti, progetti e percorsi educativi realizzati dai docenti di scuola primaria e di scuola dell’infanzia di questo istituto nel corso della loro esperienza didattica.

L’archivio nasce nel 2007 come “azione di miglioramento”, per far sì che il lavoro svolto negli anni potesse essere conservato e divenisse patrimonio comune.

La presenza di un archivio offre opportunità di scambio, di confronto e di socializzazione delle esperienze didattiche e si presenta come “memoria storica” della nostra istituzione scolastica.

L’archivio si trova nello Spazio Adulti della scuola primaria “G. Galilei” e può essere consultato dal personale scolastico secondo tempi e modalità di apertura della scuola.

La documentazione viene periodicamente aggiornata con le nuove proposte e sono monitorati restituzioni e prestiti.

Oltre al materiale didattico, in archivio si conservano le relazioni dei docenti nell’anno di prova, libri di varia natura, enciclopedie multimediali, DVD, CD di argomenti diversi.

Cliccando qui  puoi visualizzare un power point che illustra contenuti e modalità di funzionamento dell’archivio.

Cliccando qui puoi consultare il REGOLAMENTO per accedere all’archivio, consultarlo ed effettuare prestiti.

Come è organizzato

Il materiale raccolto in archivio è conservato in appositi raccoglitori, è stato catalogato per progetti, laboratori e discipline ed è stato ordinato in modo cronologico; il suo formato può essere cartaceo e/o multimediale.

Su ogni raccoglitore sono stati indicati il nome e l’anno (o gli anni) del progetto, del laboratorio o della disciplina a cui il raccoglitore si riferisce.

Per una consultazione più rapida ed efficace si può fare riferimento all’INDICE e all’ELENCO del materiale, aggiornati nell’a.s. 2011-2012 e conservati in archivio o pubblicati qui di seguito.

Nell’elenco è sufficiente cercare, in base all’indice, il progetto o il laboratorio che interessa e scorrere la tabella, ordinata per titolo, anno scolastico, scuola e docenti, nella quale è registrato tutto il materiale presente in archivio relativo all’argomento.

 

Il prestito

Per il prestito occorre compilare l’apposito REGISTRO alle voci indicate. Il registro, nel solo formato cartaceo, è in archivio. Ogni progetto, laboratorio o disciplina ha nel registro prestiti una sezione preposta nella quale indicare cosa è stato preso e restituito.

Per le modalità e i tempi del prestito si fa riferimento al REGOLAMENTO DELL’ARCHIVIO.

Si invita l’utenza a registrare sempre cosa viene preso dall’archivio; è necessario che il materiale venga sempre restituito e riposto nella collocazione originaria, per evitarne la dispersione.

Per ogni chiarimento, richiesta o gradito suggerimento potete rivolgervi a Federica Azzini IV C scuola primaria Belvedere, e-mail federica.azzini@gmail.com.

Indice dell’elenco del materiale in archivio

Elenco del materiale in archivio

Alcune insegnanti del Circolo hanno partecipato ad un percoso di formazione per ampliare la documentazione curricolare con supporti tecnologici più avanzati. Stiamo quindi progettando nuove modalità di documentazione anche sul nostro sito.